Consiglio Direttivo

Roberta Di Pietro

PRESIDENTE

Roberta Di Pietro ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia cum Laude nel 1985 e la Specializzazione in Medicina dello Sport cum Laude nel 1988, presso l’Università G. d'Annunzio di Chieti (UdA), Italia. Ha lavorato come visiting scientist nel 1990 e 1993 presso il Dipartimento di Biochimica, AFRC, Cambridge, Regno Unito; nel 1998 presso il Dipartimento di Patologia, USUHS, Bethesda, Stati Uniti e nel 2001 presso l’Istituto di Virologia Umana, Università del Maryland, Baltimora, Stati Uniti. Dal 2005 è in servizio presso l’Università G. d'Annunzio di Chieti come Professore Ordinario di Istologia e Responsabile del Laboratorio di Biologia Cellulare e Istologia Funzionale, Dipartimento di Scienze della Medicina e dell'Invecchiamento (DMSI). È Guest Editor per numerose riviste scientifiche internazionali, Review Editor e Associate Editor per la rivista Frontiers in Oncology, Membro del Comitato Editoriale dell’Horizon Research Publishing Corporation e della rivista European Journal of Histochemistry e Membro Onorario del Comitato Editoriale della rivista International Journal of Oncology. Dal 2018 è Presidente dell'Associazione Pierluigi Natalucci insieme per l'Arte e la Scienza e dal 2022 è Presidente della Società Italiana di Istochimica e del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara. E' autrice di più di 200 pubblicazioni scientifiche.

Tiziana pezzella

VICE-PRESIDENTE

Dal 2001 docente di Disegno e Storia dell' Arte nella scuola secondaria di secondo grado; dopo la laurea in Architettura, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia dell' Architettura e dell' Urbanistica sul tema della Renaissance Française. All' amore per la storia dell' architettura affianca quello per la lettura, il cinema ed il viaggio.

PAOLA DI PIETRO

SEGRETARIO

VINCENZO FORLANI

TESORIERE

Nata a Brindisi il 30/07/1960, Paola Di Pietro si diploma al liceo classico Gabriele D'Annunzio di Pescara nel 1979 con la votazione di 60/60. Successivamente consegue la laurea in filosofia presso l'università degli studi Alma Mater di Bologna nel 1984, con lode.
Nel 1986 entra di ruolo come docente di materie letterarie e dal 1990 ad oggi insegna Italiano e Latino presso il Liceo scientifico Albert Einstein di Teramo. In qualità di vicepreside dal 2007 al 2010 ha seguito diversi progetti formativi della scuola superiore e attualmente svolge la funzione di segretaria di Italia Nostra, sezione Teramo, e di segretaria dell’Associazione Pierluigi Natalucci insieme per l’Arte e la Scienza.

Pescara 21/05/1954;  1973 - Diploma di geometra presso l’Istituto Manthonè di Pescara;  1981 - Laurea in Architettura presso la Libera Facoltà di Architettura G. D’Annunzio di Pescara;  1981 - Esame di abilitazione alla professione di architetto;  1982 - Vincitore concorso nazionale per architetti indetto dal Comune di Muggiò (MI); 1982-1983 - Responsabile Lavori Pubblici Comune di Muggiò (MI);  1984 - Iscrizione all’Albo degli architetti della Provincia di Pescara;  1983- 2017 - Responsabile Progetti e Lavori della Soc. TIM e Gruppo;  2017 - Libero professionista;  2021-2022 - Componente del Gruppo di progettazione di Rigenerazione Urbana su Borgo Marino sud e Borgo Marino nord vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

ANTONELLA PIERSANTe

MEMBRO

Nata il 15/01/1956 a Pescara. Ha frequentato il Liceo Classico "G. d'Annunzio" presso cui ha conseguito il Diploma il 29 Luglio 1975. Si è laureata in Lingue e Letterature straniere (inglese e tedesco) presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" il 3/06/1980. Ha insegnato inglese presso il Liceo "L. Da Vinci", il Liceo "G. Galilei" e da 15 anni insegna presso il Liceo Scientifico "C. D'Ascanio" a Montesilvano.

GIANMARCO STATI

MEMBRO

Laureato con lode in Farmacia presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2007. Ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia Medica presso l'Università degli Studi dell'Aquila nel 2014. Ha quindi conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Traslazionale presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara nel 2016. Durante i suoi tre anni di dottorato di ricerca ha trascorso circa un anno presso la Royal Institution of Great Britain (London UK) per svolgere gli studi sui materiali nanoscalari. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento dell’Università G.d'Annunzio di Chieti–Pescara.

Paolo Regi

MEMBRO

Nato ad Atri (TE) il 01/09/1979, consegue la maturità scientifica col massimo dei voti presso il Liceo B. Spaventa di Montesilvano (PE) nel luglio 1998. Successivamente si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Chieti nel marzo 2005 con la votazione di 110/110 e lode per poi iscriversi al Corso di Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Verona conseguendo la specializzazione nel novembre 2010 (votazione di 70/70 e lode) e trascorrendo gli ultimi sei mesi di specialità come Lister Clinical Fellow (Registrar) presso la HPB Unit del Royal Infirmary di Glasgow in Scozia. Dal novembre 2010 ad oggi riveste il ruolo di chirurgo ospedaliero come strutturato a tempo indeterminato presso la Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica dell’Ospedale “P. Pederzoli” di Peschiera del Garda (VR). Attualmente ha in attivo circa 350 interventi di chirurgia maggiore oncologica e non come primo operatore nell’ambito bilio-pancreatico con approccio open o mininvasivo (laparoscopico e robotico) e ampia esperienza in Chirurgia d’Urgenza. Ha partecipato a numerosi congressi italiani ed esteri come relatore e moderatore, è coautore di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e ha partecipato come docente a diversi corsi di Chirurgia Pancreatica tenutisi presso l’Ospedale Pederzoli.